PROVIRON Androgenoterapia Descripción, dosis, indicaciones y precio
Somministrare con cautela nei soggetti defedati, negli epilettici e in pazienti con insufficienza renale, poiché gli androgeni possono aggravare lo stato di ritenzione idrica. Deve essere usata cautela nei pazienti predisposti all’edema in quanto il trattamento con androgeni può comportare un aumento della ritenzione di sodio. Proviron ® è il nome commerciale di unosteroide anabolizzante orale, il mesterolone (1 metil-diidrotestosterone). Questo ormone si distingue per la sua elevata attività androgena a cui contrappone una bassissima tendenza alla conversione in estrogeni. In ambito medico il Proviron ® viene generalmente usato per trattare disfunzioni sessuali come quelle causate da un https://nnintertrade.co.th/2025/02/20/steroidi-comprendere-la-loro-utilizzazione-e/ ridotta produzione di testosterone.
Effetti indesiderati Quali sono gli effetti collaterali di Proviron
- Il ricorso agli steroidi anabolizzanti al di fuori dell’ambito medico è una pratica pericolosa ed aberrante dalla quale ci discostiamo CONDANNANDOLA E SCORAGGIANDOLA nella maniera più assoluta.
- Il trattamento dell’ipogonadismo maschile va effettuato quando il deficit di testosterone è stato confermato dal quadro clinico e dalle analisi biochimiche.
- Carcinoma della prostata e della mammella nell’uomo, tumori epatici presenti o pregressi, ipersensibilita’ gia’ nota verso gli ormoni androgeni.
- Carcinoma della prostata e della mammella nell’uomo, tumori epatici presenti o pregressi, ipersensibilità già nota verso gli ormoni androgeni.
La massima concentrazione ematica, che si somma a quella del testosterone endogeno, è raggiunta in circa 3 ore con un tempo di dimezzamento di circa 8 ore. Il mesterolone, alle dosi terapeutiche, non inibisce la funzione gonadotropa ipofisaria e quindi non deprime la increzione testicolare, così come l’attività spermiogenetica. Per mantenere i risultati terapeutici ottenuti, in molti casi sono sufficienti 25 mg al giorno di Proviron. Per i dosaggi più elevati, la posologia giornaliera dev’essere suddivisa in 2 o 3 dosi singole.
2 Proprietà farmacocinetiche
Dopo somministrazione orale, il mesterolone viene assorbito dal tratto gastroenterico e giunge in circolo senza subire l’inattivazione epatica. Il mesterolone è uno steroide di sintesi attivo per via orale, caratterizzato, chimicamente, dall’essere il derivato 1-metilico del diidrotestosterone, forma biologicamente attiva dell’ormone fisiologico, del quale possiede tutte le caratteristiche farmacologiche. L’impiego del PROVIRON è riservato esclusivamente ai pazienti di sesso maschile.
Proviron solo ciclo è raramente usato perché non ha forti effetti anabolizzanti che contribuiscono alla crescita della massa muscolare o ridurre i grassi del corpo. Nella maggior parte dei casi, di solito è impilato con altri steroidi anabolizzanti come un composto steroideo di aiuto. Informi il medico se soffre di pressione sanguigna alta o se è in trattamento per pressione sanguigna alta, perché la terapia androgenica può determinare un aumento della pressione. Nei soggetti anziani occorre osservare attentamente che il trattamento non determini una indesiderata stimolazione nervosa, mentale o fisica. Nei pazienti che soffrono di grave insufficienza cardiaca, epatica o renale o di patologie ischemiche cardiache, il trattamento con androgeni può causare complicazioni gravi caratterizzate da edema con o senza insufficienza cardiaca congestizia. Ha un’affinità più forte per l’enzima aromatasi rispetto allo steroide testosterone.
0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE
Questo steroide anabolizzante non stimola il corpo a produrre più testosterone ma si sostituisce ad esso mimandone l’attività. I suoi effetti anabolici sono tuttosommato ridotti in quanto a livello muscolare il mesterolone viene rapidamente ridotto in un metabolita inattivo. Il Proviron ha una elevata affinità per le SHBG, proteine plasmatiche che fungono da trasportatori di ormoni steroidei nel torrente circolatorio. Non sono stati condotti studi formali nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica.
L’eventuale comparsa durante il trattamento di qualsiasi effetto indesiderato non descritto nel presente foglio illustrativo, deve essere comunicata tempestivamente al medico curante o al farmacista. Se si manifestano sintomi di eccessiva stimolazione sessuale occorre interrompere il trattamento. Il mesterolone è un farmaco riservato al trattamento di patologie esclusivamente del sesso maschile.
Studio che dimostra su modelli animali, come l’abuso di mesterolone possa portare ad un incremento delle lipoproteine aterogeniche, facilitando lo sviluppo di patologie aterosclerotiche e ipertrofia cardiaca. Studio che dimostra come l’utilizzo di PROVIRON ® in pazienti sub fertili possa garantire un miglioramento della qualità del seme nel 93% dei pazienti trattati, aumentando la probabilità dell’instaurarsi di una gravidanza.